top of page

Scuola Permanente
dell'Abitare

Da oltre dieci anni promuoviamo percorsi formativi nell'architettura attraverso la cultura umanistica per trasformare gli spazi in luoghi di relazione.

Lo facciamo attraverso

seminario SPdA alla Triennale di Milano

Convegni, seminari
e corsi professionali

Occasione di formazione e approfondimenti su temi legati all’Architettura e alle sue molteplici implicazioni.

seminario SPdA alla Triennale di Milano

Workshop
e scuole estive

Percorsi intensivi di studi interdisciplinari aperti a studenti, laureati e giovani professionisti tra teoria e tecnica.

seminario SPdA alla Triennale di Milano

Eventi, spettacoli
e mostre d'arte

Per allontanare l'Architettura da un atteggiamento di autosufficienza culturale in favore di un pensiero critico .

seminario SPdA alla Triennale di Milano

Progetti e concorsi
di architettura

Sviluppare progetti capaci di generare inclusione sociale e in grado di influenzare nuovi e migliori comportamenti.

SPdA è un'associazione culturale tra architetti, artisti, intellettuali che ritengono che l'architettura sia un inesauribile e conflittuale processo di formazione che ha senso solo nella complessità. Le questioni che essa solleva trovano risposta soltanto in un ambito olistico, avvalendosi delle conoscenze di tutti gli altri rami del sapere, coordinandoli e indirizzandoli per la miglior realizzazione del progetto.

SPdA

Missione e Origini

DSC_0182.JPG

La staticità rappresenta un'illusione di perfezione, priva di errori ma anche di azione. Chi è statico si condanna all'inazione, incapace di crescere. Il sapere, al contrario, si trova nella ricerca continua e nella sfida delle certezze. L'architettura, in particolare, trova valore nel movimento intellettuale e nell'apertura a nuove idee.

Viviamo in un'epoca in cui la cultura è frammentata e superficiale, creando esperti privi di una visione d'insieme. Tuttavia, la cultura va oltre la mera conoscenza e richiede un metodo critico e multidisciplinare.

L'architettura non è solo edificazione, ma un processo di trasformazione dello spazio in luoghi di relazione e identità sociale. La progettazione architettonica è un atto di ottimismo e invenzione, non semplice adattamento alle convenzioni.

L'architettura non segue mode o narcisismi, ma risponde ai bisogni umani e valorizza altri settori culturali. Deve avere un pensiero critico e autonomo, libero dalle pressioni del mercato e delle convenzioni accademiche.

Fin dal 2013, Scuola Permanente dell'Abitare si impegna per un'architettura dinamica, critica e aperta al cambiamento, sconfiggendo l'idea di staticità intellettuale.

L'ASSOCIAZIONE

Il mondo SPdA

COLLABORAZIONI

Protocolli d'intesa

Contattaci

SEDE LEGALE

Via Valle del Muto 25

24021 Albino (BG) ITALY

+39 035 772 499

info@scuolapermanenteabitare.org

SEDE OPERATIVA

OCRA Montalcino

Via Boldrini 4

53024 Montalcino (SI) ITALY

+39 0577 847 065

+39 388 254 7494

info@ocramontalcino.it

Il messaggio è stato inviato!

bottom of page