
WORKSHOP
La cucina dei Colori
La Cucina dei Colori, un workshop a cura di Paola Barzanò, docente e formatrice di teorie e pratiche del colore
18 luglio 2025
INIZIA
15:30
ALLE ORE
18 luglio 2025
TERMINA
20:00
ALLE ORE
Via Boldrini, 4, Montalcino, SI, Italia
Accesso
IN PRESENZA
Quota di iscrizione
60 EURO
Crediti formativi (se previsti)
N / A
La Cucina dei Colori Cena vegetariana e laboratorio sensoriale di tintura dei tessuti con gli scarti dei vegetali eduli
Vedere il colore delle piante trasferirsi sul tessuto è un’esperienza profondamente emozionante. Forse perché le piante, essendo esseri viventi, ci donano tinte che variano in base a tanti elementi: clima, suolo, specie vegetale. Il colore naturale ci affascina in modo istintivo, perché sentiamo che fa parte dello stesso ciclo vitale di cui siamo parte anche noi. E, oltre alla loro bellezza unica, i colori vegetali sono sostenibili: derivano da risorse rinnovabili e sono completamente biodegradabili.
Nel workshop esploreremo la tintura naturale utilizzando piante tintorie su tessuti vegetali, per riscoprire un’ecologia che coinvolge mente e corpo.
Programma
17:30 - 18:00 Introduzione al colore e preparazione al workshop
18:00 - 19:30 tintura del tessuto di canapa con i noccioli di avocado, le bucce di cipolla rosata e altre verdure
20:00 – 22:00 Cena a tema colore, preparata con i vegetali utilizzati per l’estrazione. La cena comprende tutte le portate.
Allestimento della tavola con i tessuti tinti durante il workshop.
Costo 60€ a persona comprensivo di workshop a cura di Paola Barzanò e cena a cura della cuoca Roberta Falciano. Per informazioni sul workshop contattare Paola Barzanò all'indirizzo pbarzano@gmail.com Per iscrizioni info@ocramontalcino.it
Il worskhop sarà attivato con un minimo di 9 partecipanti. Le iscrizioni chiudono la settimana precedente (sabato 12 luglio). Per confermare la propria partecipazione è necessario versare un acconto pari al 30% del totale. Qualora il corso non venisse realizzato per mancanza di iscrizioni o altri motivi non imputabili agli iscritti, la somma versata sarà interamente restituita.
Chi è | Paola Barzanò
Sono architetto, con una lunga esperienza nel campo del colore e delle materie prime sostenibili, filo conduttore del mio percorso professionale. Dalla sensibilità per i colori e dall’interesse per i materiali naturali e i biomateriali è nato il mio progetto imprenditoriale. Questa esperienza ha costituito le basi della mia professione di designer, docente e consulente aziendale. Mi occupo di ricerca sul colore, con un approccio innovativo e responsabile. Interpreto il lavoro in modo valoriale e professionale, mantenendo coerenza, affidabilità, rigore e passione in ciò che realizzo progettualmente.
Link: https://www.instagram.com/paolamaria.barzano/




ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA