
WORKSHOP
Il canto che avvicina
Un canto per sentirsi comunità. Workshop condotto da Giuseppina Casarin, ricercatrice e cantante di tradizione orale italiana, nominata Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per aver promosso, attraverso il canto, il dialogo tra le culture e favorito l’inclusione sociale.
INIZIA
23 luglio 2024
12:00
ALLE ORE
23 luglio 2024
FINISCE
16:00
ALLE ORE
Via Boldrini, 4, Montalcino, SI, Italia
Accesso
SU PRENOTAZIONE
Quota di iscrizione
GRATUITO / previa iscrizione al FESTIVAL (vedi sotto)
Crediti formativi (se previsti)
ATTENZIONE - La partecipazione alle attività della settimana del FESTIVAL DEGLI APPETITI implica il tesseramento all’associazione Scuola Permanente dell’Abitare. La tessera associativa garantisce l’accesso gratuito a tutte le attività del Festival - quota 15€ una tantum
Nella complessità sociale e culturale del nostro tempo, il canto di tradizione orale emerge come un potente strumento di connessione tra individui, gruppi e comunità. Questa pratica millenaria non solo preserva un patrimonio culturale ricco e variegato, ma diventa anche un mezzo per instaurare e rafforzare relazioni umane in contesti sia urbani che rurali. Attraverso il recupero dei modi musicali e sociali tradizionali, si promuove una modalità di ascolto e interazione che coinvolge sé stessi, gli altri e l'intera comunità.
Durante in Festival degli Appetiti, OCRA Montalcino ospiterà il workshop di canto condotto da Giuseppina Casarin.
Il pomeriggio si compone…
OCRA Montalcino
Complesso di Sant'Agostino - Via Boldrini 4, 53024 Montalcino, SIENA
+39 0577 847 065 | info@ocramontalcino.it
© 2024. Scuola Permanente dell'Abitare - C.F. 03988350165