
MOSTRA D'ARTE
Da quattro zampe a quattro ruote
Corbetta, originario di Monza e oggi residente a Seggiano, propone una visione personale e appassionata del mondo naturale e meccanico, fondendo animali, paesaggi e auto da corsa attraverso tecniche come olio, acquerello e pastello.
9 maggio 2025
INIZIA
17:00
ALLE ORE
30 maggio 2025
TERMINA
16:00
ALLE ORE
Via Boldrini, 4, Montalcino, SI, Italia
Accesso
IN PRESENZA
Quota di iscrizione
GRATUITO
Crediti formativi (se previsti)
N/A
Vernissage - INCONTRO CON L'ARTISTA - venerdì 9 maggio alle 19.00 - accesso da Via Boldrini 4
La Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta la mostra Da quattro zampe a quattro ruote, personale dell’artista Adriano Corbetta. L’esposizione, che unisce la passione per la natura e quella per le automobili, sarà inaugurata venerdì 9 maggio 2025 alle ore 19.00 presso OCRA – Officina Creativa dell’Abitare, con un incontro con l’artista e una degustazione offerta dall’azienda agricola San Polino.
Corbetta, originario di Monza e oggi residente a Seggiano, propone una visione personale e appassionata del mondo naturale e meccanico, fondendo animali, paesaggi e auto da corsa attraverso tecniche come olio, acquerello e pastello.
Tutte le opere esposte sono realizzate interamente a mano, senza l’ausilio di strumenti meccanici o tecnologie digitali, a testimonianza di una ricerca artistica che valorizza il gesto, il tempo e la materia.
Chi è | Adriano Corbetta
È nato a Monza e ha vissuto a Biassono (MB) per oltre trenta anni. La vicinanza del celebre autodromo ha fatto nascere in lui la passione per le gare automobilistiche e le auto da corsa.
Parallelamente, ha sviluppato un profondo interesse per il disegno, la pittura e per la natura in generale, in particolare per gli animali, le piante e i paesaggi. Tutti questi interessi lo hanno portato a diplomarsi all'Istituto Statale d'Arte di Monza e, anni più tardi, a frequentare il corso di laurea in Scienze Naturali presso l'Università di Padova, purtroppo senza completare il percorso accademico. Le sue passioni hanno influenzato la sua ricerca artistica, portandolo a rappresentare ciò che più amava attraverso varie tecniche (olio, acquerello, pastello). Recentemente si è trasferito a Seggiano (GR), dove ha ricavato un piccolo studio all'interno della sua abitazione, dedicandosi alla sua passione nei momenti liberi dal lavoro e dalle attività domestiche.
VERNISSAGE. Incontro con l’artista
Venerdì 9 maggio 2025 ore 19.00
Ingresso libero
OCRA Officina Creativa dell’Abitare Via Boldrini 4, Complesso di Sant'Agostino - Montalcino (SI)
La degustazione di apertura è offerta dall'azienda agricola San Polino, una piccola azienda agricola a conduzione familiare che utilizza la permacoltura e l'agricoltura biologica biodinamica per produrre un Brunello di Montalcino di qualità. L'azienda si basa sulla credenza che gli esseri umani e le viti siano simbioticamente connessi dallo stesso filo che collega tutti sulla terra. L'armonia, l'equilibrio e la struttura dei vini San Polino riflettono gli intricati e meravigliosi ecosistemi presenti nel vigneto e nella cantina. Questo vino è l'opulenta espressione del terroir di San Polino.
Info mostra
da venerdì 9 a venerdì 30 maggio 2025
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00
Ingresso libero da via Boldrini 4 o da Via Ricasoli 31, accedendo dal Museo il Tempio del Brunello.
OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant'Agostino - Montalcino (SI)
+39 3882547494 | info@ocramontalcino.it
ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA