
MOSTRA D'ARTE
Con il fuoco acceso
Immagini (e poesia) di viaggi tra le Ande e gli Appennini, esordio assoluto di Giulia Feliciani, fotografa generazione Z
23 luglio 2024
INIZIA
08:00
ALLE ORE
26 luglio 2024
TERMINA
10:00
ALLE ORE
Via Boldrini, 4, Montalcino, SI, Italia
Accesso
IN PRESENZA
Quota di iscrizione
Crediti formativi (se previsti)
La mostra sarà visitabile presso OCRA Montalcino durante la settimana del Festival degli Appetiti.
Con il fuoco acceso è una sintesi degli appunti fotografici raccolti in due diversi viaggi, molto distanti tra loro nel tempo e nello spazio, da Giulia Feliciani. Giulia è nata nel 2000. Prima e confortante sorpresa, questo piccolo diario offre alla condivisione collettiva lo sguardo di una nativa digitale sfuggita all’anestetico digitale di massa. Viandante, non viaggiatrice diretta a una meta, Giulia guarda e non passa. “Con il fuoco acceso” narra due geografie antipodiche (le Ande peruviane, Cordillera Blanca, 2019; e gli Appennini fra Lazio e Abruzzo, Cammino dei Briganti, 2023), attraversate dalla fotografa in tempi anagrafici diversi, con dotazioni e competenze tecniche non comparabili, sulla spinta di motivazioni e bagagli emozionali quasi divergenti.
biografia
Giulia Feliciani è nata a Rieti nel 2000. Dopo il diploma al Liceo artistico di Rieti ha scelto la fotografia come linguaggio espressivo e professione. Da due anni fotografa ufficiale del Festival “Aria” di Antrodoco, collabora stabilmente con alcune compagnie di teatro e musica romane, tra le quali Ondadurto Teatro. Contemporaneamente lavora ai suoi progetti di fotografia d’arte in studio e in strada. Questa a Ocra è la sua prima mostra ufficiale.
ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA