top of page
SONDO FdA2024.jpg

SIMPOSIO DI ARCHITETTURA
E ECOLOGIA DELLE RELAZIONI
22-26 LUGLIO 2024

FESTIVAL
DEGLI APPETITI

organizzato da Scuola Permanente dell’Abitare in collaborazione con ArtApp

Una settimana aperta a tutti nella quale si alterneranno momenti di riflessione collettiva, performance, mostre, musica, proiezioni di film e documentari, seminari, workshop e convivialità. 

La prima edizione del Festival degli Appetiti mette in tavola i semi preziosi del pensiero delle donne, dell’arte, del cosiddetto “disagio mentale”, dei senza dimora, della biodiversità, della straordinaria intelligenza trasformativa della natura. Nel tempo minacciato dall’imperscrutabile potere omologante dell’algoritmo, ripropone la fertilità del conflitto come generatore del nuovo, indaga le opportunità dell’inclusione oltre i limiti dell’integrazione.

​

Si potrà assistere e partecipare attivamente a talk e tavole rotonde guidate da esperti e professionisti, sarà possibile prendere parte ai workshop gratuiti offerti durante la settimana, partecipare a pranzi, cene e buffet conviviali

TEMI 2024

_Il potere costruttivo della voce 

con Giuseppina Casarin, etnomusicologa nominata dal Presidente Sergio Mattarella Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana “per aver promosso attraverso il canto il dialogo tra le culture e favorito l’inclusione sociale”; e ascoltare le sue magiche Cicale, coro di dieci donne creato e diretto dalla stessa Giuseppina.

_Ripensare l'umana convivenza 

Dialoghi con Rosella Prezzo, filosofa e saggista, tra le fondatrici della Scuola di alta formazione donne di governo; con Susanna Vicenzetto, co-fondatrice del Teatro Tascabile di Bergamo, massima esperta in Europa del teatro-danza classico indiano; e con Moira Ricci, artista con esposizioni permanenti al Museo etnografico nazionale di Roma e al Mufoco di Cinisello Balsamo.

_Progettare l'inclusione 

Con Mara Bragagnolo, interior designer e art director; Martina Frattura, professionista nel campo del lighting design, ora a capo del think-tank “The Beauty Movement”; e Alberto Mazzocchi, medico, viaggiatore, narratore, Franca Marini, artista e insegnante al Siena Art Institute.

_Il disagio mentale 

Con “Roba da matti”, riflessione curata da Cosetta Pecciarelli e Claudio Pavese sulla prodigiosa e oscurata rivoluzione di Franco Basaglia nell’approccio al disagio mentale.

_La crisi della democrazia 

Attraverso le potenti e lucide parole di Arundhati Roy, “suonate” in un inedito format dal musicista e orientalista Matteo D’Incà.

_Inclusione creativa 

Workshop di progettazione condotto da Edoardo Milesi, si entrerà nella progettazione di uno spazio urbano nel centro storico di Curitiba in Paranà (Brasile), progetto metropolitano in autocostruzione con e per artisti e senza tetto; e al tempo stesso nella realtà dei senza fissa dimora in Toscana, tra testimonianze e proiezioni, con Francesco Ciarapica (Cooperativa Sociale Arcobaleno) videomaker, documentarista e operatore sociale che nel 2023 è stato fra gli artefici di “Primo Binario Film Lab - Rassegna di cinema Senza Dimora” nell’Help Center della stazione ferroviaria di Grosseto.

_Il respiro del mondo 

Guidati da Patrizia Menegoni, ricercatrice di Enea: un dialogo/confronto, “Il respiro del mondo: ecologia delle relazioni” per ri-conoscersi nella complessità del vivente e nell’ecologia delle sue relazioni.​ E poi in Amazzonia con Paul Clark, scozzese-toscano che da quasi quarant’anni vive sul Rio Jauaperi e combatte per la difesa dell’ambiente e la scolarizzazione delle popolazioni indigene contro l’aggressione degli speculatori; e che proprio da Montalcino lancerà un progetto-messaggio di sostegno a una causa, la salvaguardia della foresta amazzonica e del suo illimitato patrimonio di biodiversità, decisivo per il futuro globale.

_Diritti umani 

Con il regista Niccolò Falsetti _ premiato a Venezia nel 2022 con il film d’esordio, “Margini” _ si percorreranno i vicoli dimenticati dal sole nel campo profughi palestinese di Shatila: il documentario Dritti contro il cielo è una testimonianza civile di grande impatto emotivo e un invito a sostenere l’impegno di chi, in quel cono d’ombra dei diritti umani, si ostina a cercare luce e futuro per le giovani generazioni.

_Architettura e Salute 

Breve analisi delle principali evidenze scientifiche sul ruolo dell'Architettura e dell'ambiente costruito sulla Salute e sul Benessere psicofisico dell'uomo con Luca Borro.

GLI EVENTI

COME PARTECIPARE

La partecipazione è e aperta a tutti coloro che condividono l’interesse per la creazione di ambienti che promuovano il benessere e l’inclusione di tutti gli individui, a chiunque sia interessato a esplorare nuovi approcci e pratiche nel campo della progettazione inclusiva ed empatica.

​

ATTENZIONE: per alcune attività a numero chiuso è prevista la prenotazione anticipata.

 

La partecipazione alle attività della settimana implica il tesseramento all’associazione Scuola Permanente dell’Abitare (15€). La tessera associativa garantisce l’accesso gratuito a tutte le attività del Festival.  

​

Prenotazioni

Workshop (Max 12 posti)

DISEGNO LIBERO NEL BOSCO

Workshop di disegno libero nel bosco di Montalcino a cura di Isabel Herguera

23/07 ore 10:00

Pineta di Montalcino

Workshop

IL CANTO CHE AVVICINA

Il canto come dialogo tra culture.

Laboratorio condotto da Giuseppina Casarin

23/07 ore 14:00

OCRA Montalcino

Evento ideato e organizzato da
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Sponsor tecnici
bottom of page